VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 04 MAGGIO 2022

Come risparmiare con il condizionatore

Ecco 10 suggerimenti per risparmiare con il condizionatore.

 

 

1)

Il primo consiglio è quello di impostare correttamente la temperatura. Quella ideale è di 22 °C, ma in ogni caso la differenza massima fra interno ed esterno non deve superare gli 8.

 

 

2)

Chi ha detto che condizionatore e ventilatore non possono convivere? Delle pale da soffitto possono aiutarci ad ottenere prima il refrigerio desiderato, senza mettere sotto sforzo l’impianto dell’aria condizionata.

 

 

3)

Limitate l’utilizzo del condizionatore alle stanze vissute di più.

 

 

4)

Sì a tende da sole per tenere alla larga l’eccessiva calura estiva. Per contribuire ad allontanare i raggi del sole, prediligete quelle di colore chiaro.

 

 

5)

Affidatevi ad apparecchi della dimensione adatta ai locali da rinfrescare.

 

 

6)

Effettuate la regolare manutenzione, controllando i filtri dell’aria. Estraeteli una volta al mese, per verificare se intasati. Filtri riutilizzabili? Sciacquateli con acqua calda e sapone per rimuovere eventuali detriti.

 

 

7)

Assicuratevi che anche le bobine dell’evaporatore non siano ostruite e che le guarnizioni siano intatte. Gli ultimi impianti funzionano anche come deumidificatori. Il tubo che rimuove calore e umidità, col tempo, può intasarsi; nel caso, eliminate lo sporco in eccesso, assicurandovi un ambiente a prova di salute.

 

 

8)

Impostate un timer per utilizzare il condizionatore quando realmente necessario.

 

 

9)

Optate per i modelli inverter, che adattano la velocità del motore al fabbisogno dell’ambiente, riducendo le emissioni e consentendo un risparmio di circa il 30%.

 

 

10)

Isolate meglio l’ambiente, ad esempio con serramenti a prova di caldo e freddo; questo può essere un valido aiuto, tanto per il condizionatore quanto per il portafoglio.

2.388 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...