VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 28 APRILE 2023

Come ritrovare l'auto parcheggiata con lo smartphone

Ti è mai capitato di parcheggiare l’auto in un luogo affollato o in una città che non conoscevi e non riuscire più a trovarla? Non sei il solo, e ci sono molti modi per recuperare un veicolo grazie allo smartphone. Due soluzioni sono particolarmente efficaci: una per chi ha un telefono Android e una per i possessori di iPhone.

Forse appartieni ancora alla generazione che era solita scrivere con carta e penna la via esatta, o magari nel tempo hai trovato alcuni rimedi tecnologici al problema. Ad esempio fare una foto all’auto oppure inviare la tua posizione a un amico tramite WhatsApp.

Potresti anche aver trovato un’applicazione apposita di terze parti. Ma fai sempre attenzione a cosa installi, specie se si tratta di software gratuiti che hanno accesso ai dati sensibili. Potrebbero infatti nascondere dei malware dannosi per il sistema o fastidiose pubblicità. Meglio affidarsi a due strumenti preinstallati su tutti i telefoni. Ecco quali.

Come ritrovare l’auto parcheggiata con Google Maps su Android

Se hai un dispositivo Android, puoi utilizzare la funzione apposita di Google Maps per ritrovare la tua auto. Dopo averla parcheggiata, segui questi pochi passaggi.

  • Apri l’app Google Maps.
  • Premi sul cerchio blu che rappresenta la tua posizione attuale.
  • Cerca nel menù a scorrimento la voce Salva parcheggio, caratterizzata dal simbolo P.

Per ritrovare la macchina successivamente, basta guardare sulla mappa la posizione del parcheggio, segnata con una P all’interno di un segnalino di posizione lilla, cliccarci sopra e avviare la navigazione o richiedere le indicazioni all’applicazione.

Come ritrovare l’auto parcheggiata con Mappe sull’iPhone

Con un iPhone o un altro dispositivo con iOS, come un iPad, puoi ritrovare facilmente l’auto parcheggiata attraverso Mappe (Maps). Se la tua auto ha una connessione bluetooth, Mappe salva la tua posizione nel momento in cui scolleghi il telefono. Non devi dunque inserirla manualmente, e puoi recuperarla direttamente dall’applicazione osservando l’area oppure cliccando sul tuo volto. Se invece non hai una macchina con funzioni smart, puoi inserire manualmente un segnaposto in questo modo.

  • Apri l’app Mappe.
  • Clicca sul cerchio blu che rappresenta la tua posizione attuale.
  • Clicca su Inserisci segnaposto.

Per ritrovare la macchina, ti basterà cliccare sul segnaposto rosso nella mappa e chiedere all’applicazione le indicazioni per il parcheggio.

79.089 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...