VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 10 AGOSTO 2021

Come togliere gli aloni dai sandali

Appena il tempo lo permette, non vediamo l’ora di sfoderare dalla scarpiera gli amatissimi sandali estivi, ma come possiamo fare ad eliminare antiestetiche macchie di sudore e impronte dei piedi, per farli tornare come nuovi?

 

 

Per rinfrescare l’aspetto delle calzature aperte, la prima cosa da fare è spazzolarle accuratamente con una spazzola con setole di nylon, per rimuovere eventuale polvere depositatasi su tutte le loro parti. Dopo questa operazione, da effettuare con delicatezza per evitare di graffiare i materiali, si può passare a soletta, tomaia e zona interna dei calzari: l’ideale è passare su tutte le superfici un panno inumidito con una soluzione di acqua e sapone neutro. È importante lasciar asciugare i sandali all’aperto, senza esporli direttamente alla luce del sole, per evitare che si possano sbiadire.

 

 

Finito questo trattamento preliminare, se la soletta è particolarmente macchiata e maleodorante, lasciamo in posa un velo di bicarbonato di sodio sugli aloni scuri per una notte intera: il giorno dopo, li ritroveremo perfettamente puliti e senza più cattivo odore.
Ottimo allo stesso scopo anche il borotalco, che assorbe facilmente il sudore se lasciato sulle macchie nell’arco della nottata e può essere spazzolato via insieme ai residui nella giornata successiva.

 

 

In caso di aloni molto ostinati e vistosi, invece, è più efficace miscelare il bicarbonato con dell’aceto bianco o del limone, che ha anche un effetto schiarente, e poi spruzzare il composto sia sul plantare che sulle altre parti interne ed esterne della tomaia, strofinando infine con un batuffolo di ovatta.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...