VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 11 GENNAIO 2023

Come tornare in forma dopo le feste

In fatto di peso forma, dopo le festività natalizie i sensi di colpa sono assai diffusi. Ma niente paura: ecco come far abbassare la lancetta della bilancia.

 

 

Innanzitutto, occorre sapere che dopo il classico stop natalizio bisogna riprendere l’attività fisica gradualmente, senza strafare; ricominciare anche solo la semplice corsa dopo un periodo di inattività è cosa da non sottovalutare.

 

 

Prima regola: non esagerare

La prima sessione di allenamento deve essere leggera per non causare danni alla muscolatura; quindi, il suggerimento è quello di riprendere in modo direttamente proporzionale al tempo di fermo. Un esempio? Se siete stati a poltrire per 2 settimane riprendete a correre facendo circa il 60% cento di quello che si faceva prima.

 

 

E se si parte da zero?

Se siete neofiti della corsa, prevedete 3 giorni d’allenamento a settimana; in un mese vedrete i primi risultati, riuscendo ad affrontare senza problemi anche tratte di 5 km. Online sono disponibili diverse tabelle con programmi studiati ad hoc per allenarsi in modo sano ed efficace.

 

 

Tutto ciò che occorre per allenarsi

Per correre servono scarpe e abbigliamento adatti, atti a garantire una buona protezione dalla pioggia e dal freddo. Last but not least, procuratevi un orologio con cardiofrequenzimetro, in questo modo monitorerete sessioni di fatica e traguardi. Buon allenamento!

0
Chiudi
Caricamento contenuti...