Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Come trovare lavoro su LinkedIn

30 GENNAIO 2020 3.069 visualizzazioni

Nell’era digitale la consegna dei curricula ai potenziali datori di lavoro si è di molto evoluta; e con i social sta venendo sempre meno la necessità del contatto diretto con le aziende. Ne è un esempio LinkedIn, piattaforma che dà la possibilità di mettere “in vetrina” il proprio talento in modo completo, interattivo e accattivante.

 

  • Come funziona

LinkedIn è una rete virtuale di professionisti, che mira a far incontrare domanda e offerta; il tutto grazie ad un motore di ricerca interno, su cui inserire parole chiave che riconducono a settori lavorativi, figure e abilità ricercate o proposte, a seconda che si sia recruiter o aspiranti collaboratori.

Il profilo utente, quindi, funge da biglietto da visita per le migliaia di aziende in cerca di personale, e chi si iscrive – interagendo con altri professionisti, postando contenuti e aggiornando costantemente le proprie competenze – ha più possibilità di mettersi in luce ed essere contattato.

 

  • Cosa inserire nel profilo

È fondamentale avere un profilo ben impostato. Bisogna quindi dedicare del tempo per completarlo, inserendo tutti i dati richiesti. Chi ha già un impiego o un’attività in proprio, dovrà specificare nei dettagli la posizione ricoperta, l’azienda con cui collabora o il tipo di lavoro autonomo svolto; gli studenti in cerca di prima occupazione, invece, dovranno inserire il percorso di studi e il settore lavorativo verso cui orientati.

Si può compilare il CV direttamente con i form predisposti o caricarne uno in PDF, e poi procedere a connettersi con altri utenti, che potranno confermare le skills, aumentando la vostra reputazione sul social.

 

  • Come trovare lavoro

Per cominciare, cliccate sulla voce “lavoro” e iniziate la ricerca per keyword di vostro interesse, specificando l’area geografica entro la quale vorreste trovare impiego. Sarà poi possibile affinare la ricerca con dei filtri.

Quando avrete individuato quello che fa per voi, potrete inviare una candidatura “semplice”, condividendo vostro profilo e Curriculum con l’azienda designata. È possibile attivare anche dei job alert per essere avvisati qualora vengano pubblicate offerte in linea con le parole chiave inserite.

 

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...