VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 11 DICEMBRE 2020

Come vedere la grande congiunzione Giove Saturno

Nella serata del solstizio d’inverno, nel cielo avverrà un fenomeno abbastanza raro, grazie al quale i due pianeti più grandi del nostro Sistema Solare sembreranno vicinissimi tra loro: non accadeva da quasi 400 anni!

Dal punto di vista astronomico, il 2020 è stato un anno interessante e l’ultimo “regalo” che il cielo farà agli osservatori terrestri sarà la congiunzione eccezionalmente stretta di Giove e Saturno, visibile anche ad occhio nudo nel crepuscolo di lunedì 21 dicembre.
Tecnicamente, con “congiunzione” si indica un avvicinamento apparente tra due oggetti celesti: grazie alla prospettiva, infatti, vedremo dalla Terra i due pianeti che, pur rimanendo distanti tra loro 733 milioni di chilometri, brilleranno sopra le nostre teste separati soltanto di un decimo di grado, cosa che non avveniva dal 1623 e che non si ripeterà, – con queste caratteristiche -, fino al 2080!

Secondo l’astronomo secentesco Keplero, un fenomeno analogo avvenuto intorno al 7 a.C. potrebbe essere stato la vera “Stella di Betlemme” che guidò i Magi fino alla capanna dove nacque Gesù, essendo ormai assodato che Dionigi il Piccolo sbagliò a calcolarne la data di nascita: gli studiosi, infatti, sono da tempo propensi a considerare il “lieto evento” come compreso tra l’8 e il 4 a.C, essendo quest’ultimo l’anno in cui morì Re Erode.
Guardando verso sud-ovest dopo il tramonto, in corrispondenza della costellazione del Capricorno, a partire dalle 17.45 e fino alle 19 del 21 dicembre potremo vedere senza strumentazioni particolari i due punti più luminosi del cielo appaiati: ai miopi potranno anche sembrare un unico grande oggetto splendente.

Con un buon binocolo o un telescopio, invece, si potranno vedere anche i satelliti di entrambi, per uno spettacolo mozzafiato. Armandosi di pazienza, si riuscirà anche a scattare qualche foto: esistono in commercio speciali adattatori e connettori per fotocamere digitali reflex e addirittura smartphone, compatibili con qualsiasi diametro di oculare di telescopio.

Chiudi
Caricamento contenuti...