VIDEO
Cerca video
TECNOLOGIA 09 NOVEMBRE 2020

Come vendere su Amazon

Scopriamo insieme come vendere su Amazon, l’e-commerce più utilizzato al mondo.

Il primo passo da compiere è quello di creare un account.
L’attivazione è completamente gratuita, facile e veloce: bisogna solo inserire e confermare i propri dati tramite il link ricevuto sulla e-mail indicata in fase di registrazione. A questo punto occorre decidere se vendere come privato senza partita IVA, con un limite massimo di 40 oggetti al mese, o come azienda, senza alcuna limitazione.
Nel primo caso non si deve sostenere alcun costo; Amazon chiederà solamente una piccola fee per ogni oggetto venduto, pari a 0,99€; nel secondo caso, invece, è necessario sottoscrivere un abbonamento di 39,00€ al mese.

Stabilita la modalità, si possono inserire all’interno del proprio account gli oggetti da mettere in vendita. Vendere come venditore non professionale è sempre possibile, a patto che l’attività, come detto, sia occasionale, sotto la soglia dei 40 oggetti mensili. Vendere con partita IVA? Oltre al costo dell’abbonamento, per ogni oggetto venduto vengono applicati due tipi di commissione:
• sulla segnalazione, in base al tipo di oggetto;
• sulla chiusura, esclusivamente su libri, musica, DVD, video, videogiochi e software.

I venditori con partita IVA devono anche tenere conto di alcuni obblighi fiscali.
Ad esempio, se si è in regime forfettario bisogna versare il 15% di tasse sul 40% del totale; se, invece, si è in regime ordinario, oltre ad un’aliquota ben più considerevole, occorre versare IRPEF, IRAP e IVA.
Vanno poi considerati i contributi INPS, previsti per legge ogni anno.

Chiudi
Caricamento contenuti...