VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 23 GENNAIO 2023

Come vogliono modificare il cioccolato: l'idea senza precedenti

La piacevole sensazione del cioccolato che si scioglie in bocca si riduce al modo in cui lubrifica la lingua, secondo gli scienziati. Uno studio ha evidenziato il procedimento fisico tramite cui il cioccolato si trasforma in un’emulsione liquida. I risultati hanno dimostrato che il cioccolato rilascia uno strato di grassi che ricoprono la lingua, dando una sensazione di morbidezza in bocca.

Come vorrebbero cambiare il cioccolato

Il dottor Siavash Soltanahmadi, ricercatore a capo dello studio presso l’Università di Leeds, ha affermato che i risultati potrebbero essere utilizzati per progettare cioccolato a basso contenuto di grassi. “Crediamo che si possa sviluppare una nuova generazione di cioccolato che offra la sensazione del cioccolato ad alto contenuto di grassi, ma sia una scelta più salutare”, ha affermato.

I ricercatori hanno deciso di indagare sullo scioglimento dei grassi del cioccolato utilizzando un marchio di lusso di cioccolato fondente e una lingua artificiale. Hanno scoperto che, subito dopo che il cioccolato è stato messo in bocca, la lingua si è ricoperta di uno strato grasso, che dipende dal contenuto di grassi del cioccolato. Ma il cioccolato è davvero afrodisiaco?

L’esperimento per rendere il cioccolato a basso contenuto di grassi 

“Stiamo dimostrando che lo strato di grasso deve trovarsi sullo strato esterno del cioccolato, questo conta di più, seguito da un efficace rivestimento delle particelle di cacao da parte del grasso, che aiutano a rendere il cioccolato così buono”, ha affermato Soltanahmadi.

Ciò significa che il grasso più in profondità all’interno del cioccolato ha un ruolo limitato nel contribuire alla sensazione di piacere e potrebbe essere ridotto senza avere un impatto sul gusto.

I ricercatori hanno affermato che le barrette di cioccolato con un basso contenuto di grassi internamente, ma ricoperte di cioccolato ad alto contenuto di grassi all’esterno, potrebbero funzionare bene come alternativa più sana. Ma qual è il metodo migliore per spezzare le tavolette di cioccolato?

“La nostra ricerca apre la possibilità che i produttori possano progettare in modo intelligente il cioccolato fondente per ridurre il contenuto complessivo di grassi. Crediamo che il cioccolato fondente possa essere prodotto con il grasso che ricopre la superficie e particelle per offrire la ricercata esperienza autoindulgente senza aggiungere troppo grasso all’interno del corpo del cioccolato”, ha concluso Soltanahmadi.

11.190 visualizzazioni 40
Chiudi
Caricamento contenuti...