Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Conclusa la missione spaziale record dell'americana Peggy Whitson

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
04 SETTEMBRE 2017

Houston (askanews) - Si è conclusa con una serie di record incredibili la missione spaziale dell'astronauta americana della Nasa, Peggy Whitson rientrata sulla Terra domenica 3 settembre 2017, a bordo della navetta Soyuz MS-04, con i colleghi della Expedition 52, Jack Fischer della Nasa e il cosmonauta Fyodor Yurchikhin di Roscosmos. La Whitson, alla sua terza missione sull'Iss, è rimasta nello Spazio ininterrottamente per 287 giorni, strappando il record di 199 giorni consecutivi dalla mani della nostra Samantha Cristoforetti e viaggiando per una distanza complessiva di oltre 226 milioni di chilometri e 4.623 orbite.

Con un totale di 665 giorni nello Spazio, l'astronauta è ora la nuova detentrice del record americano di permanenza nel cosmo ed è tra i primi otto astronauti di sempre in questa categoria. Nel corso di questa missione, inoltre, ha partecipato a 4 attività extraveicolari portando il suo record personale a 10 "passeggiate spaziali", per un totale di 60h 21min. Non solo, oltre a essere stata la prima donna a comandare la Iss, è anche la prima donna ad averla comandata per 2 volte.

Con la partenza dall'Iss della Expedition 52, dopo il cambio di comando tra Fyodor Yurchikhin e Randy Bresnik, fino al 12 settembre (quando arriverà l'equipaggio della expedition 53-54), sulla base orbitante saranno in 3 tra cui l'astronauta italiano dell'Esa Paolo Nespoli, in orbita per la missione Vita dell'Asi,

che mercoledì 6 settembre, alle ore 17, terrà una particolare inflight call in diretta dall'Iss con il festival del Cinema di Venezia, dove verrà presentato il film-documentario "Expedition" di Alessandra Bonavina, di cui è protagonista.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...