VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 09 GIUGNO 2021

Condizionatore, cosa fare prima di farlo partire

Caldo alle porte? Non commettete l’errore di trascurare la manutenzione del condizionatore prima di farlo partire in vista dell’estate: preoccupatevi in tempo della sua pulizia e manutenzione.

Attenzione al filtro

A proposito di condizionatori, elemento da non sottovalutare è la pulizia del filtro, punto in cui si annidano batteri e sporco. Pulirlo è fondamentale per garantire flussi d’aria sani e puliti e, non in ultimo, per evitare sprechi. I classici filtri a maglie vanno sempre puliti prima di riaccendere i condizionatori. Uso intenso del condizionatore durante l’estate? In questo caso vi toccherà pulire i filtri almeno una volta al mese. Per farlo, eliminate il grosso dello sporco con l’aspirapolvere, poi lavate con acqua tiepida e disinfettate con aceto di vino bianco o bicarbonato di sodio.

Spazzole o cambio?

Filtri particolarmente sporchi? Utilizzate allora una spazzola dalle setole morbide ed un detergente neutro. I filtri a carbone attivo, invece, vanno cambiati direttamente ogni 6 mesi. In ogni caso, attenetevi alle indicazioni riportate sulle istruzioni. Una volta puliti i filtri potete procedere con gli split, ovvero i filtri interni regolanti la distribuzione dell’aria. è sufficiente lavarli con acqua tiepida e con un po’ di detersivo per piatti; prima di riposizionarli, poi, asciugateli bene.

Occhio al motore esterno

Ma non è tutto: molte volte si commette l’errore di trascurare la pulizia del motore esterno, importantissima per il corretto funzionamento dell’apparecchio; per procedere, spazzolate con una scopa, poi lavate con un panno imbevuto di sgrassatore universale. Negli ultimi tempi, in commercio si trovano spray igienizzanti, inefficaci però contro gli allergeni, quali ad esempio acari e polline. Il consiglio del Ministero della Salute resta comunque quello di pulire regolarmente griglie e prese di ventilazione con un panno, bagnato con acqua e sapone oppure con alcol etilico 75%.

Chiudi
Caricamento contenuti...