VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 20 OTTOBRE 2021

Congedo retribuito per lutto di un animale domestico: il disegno di legge

Arriva dalla Colombia il “Lutto per gli animali”, un disegno di legge che prevede 2 giorni di permesso retribuito ai lavoratori che devono affrontare la triste perdita.

 

 

Un’idea che accarezza il cuore e che si spera diventi presto anche una realtà italiana. Gli animali domestici sono a tutti gli effetti componenti della famiglia; chiunque abbia vissuto la perdita del proprio pelosetto sa bene quanto dolore comporti. Al Parlamento colombiano è stata sottoposta una proposta di legge per garantire un permesso retribuito ai dipendenti in lutto. Il progetto è stato ben accolto alla Camera dei Rappresentanti ma per essere approvato deve essere ancora ampiamente discusso alla Camera e al Senato.

 

 

Prevede l’obbligo del datore di lavoro di concedere ai dipendenti un congedo retribuito per la morte del proprio pet; unico requisito: l’obbligo del lavoratore di informare il datore di lavoro che all’interno della propria famiglia c’è anche un animale d’affezione. Come spiega il parlamentare colombiano Alejandro Chacón, quando un amico a quattrozampe muore si genera nell’essere umano un vero trauma; per questo chi vive questa esperienza dovrebbe poter elaborare il lutto, senza distrazioni anche lavorative. Conoscete il film d’animazione del 1989Charlie – Anche i cani vanno in paradiso”, diretto da Don Bluth? Un lungometraggio per tutta la famiglia, che, seguendo le avventure del pastore tedesco Charlie, mostra il paradiso del migliore amico dell’uomo! Assolutamente da vedere!

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...