VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CUCINA 29 SETTEMBRE 2021

Conserva così le erbe aromatiche per averle tutto inverno

Per avere a disposizione anche in inverno tutto il profumo ed il sapore delle piante aromatiche, oltre all’essiccazione possiamo usare un altro metodo di conservazione, pratico e facile da realizzare.

 

 

Spesso e volentieri, il freezer è il nostro miglior alleato in cucina, perché permette di congelare la maggior parte degli alimenti, sia crudi che cotti, per poterli gustare anche fuori stagione, beneficiando di tutte le loro proprietà mantenute inalterate dal freddo. Questo principio vale anche per erbe aromatiche come menta, rosmarino, salvia, prezzemolo e basilico: il metodo base per conservarle al meglio è quello di staccare le foglie dagli steli, lavarle sotto acqua corrente ed asciugarle con cura; vanno poi disposte adeguatamente distanziate su un vassoio e lasciate nel congelatore per qualche ora.

 

 

Una volta pronte, possiamo conservarle in freezer per diversi mesi all’interno di un contenitore adatto con etichetta su cui scrivere la data di preparazione, oppure in un sacchetto-gelo, anche se in questo modo è più facile che le foglie congelate si spezzino. Se vogliamo, invece, preparare direttamente un condimento aromatico porzionato da usare all’occorrenza, possiamo mescolare le erbe con dell’olio extravergine d’oliva e versare l’emulsione ottenuta nei contenitori forma-ghiaccio: con questo accorgimento, creeremo dei cubetti aromatici da sciogliere comodamente in padella ogni volta che ne avremo bisogno.

8.151 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...