VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
SALUTE 18 NOVEMBRE 2020

Cooking Therapy, come cucinare per stare meglio

Ebbene sì, cucinare può essere un valido aiuto per vivere bene. Scopriamo insieme cos’è e come funziona la Cooking Therapy.

 

Sfrutta gli effetti benefici della cucina per aiutare le persone a stare meglio, partendo dal presupposto che spadellare stimola l’acquisizione di abilità importanti, può essere utile per gestire lo stress, migliora l’autostima e potenzia la creatività.

 

Insomma, la “cucinoterapia” pare proprio avere un valore terapeutico, fisico, cognitivo, sociale e, non in ultimo, intra-personale. A sostenerlo è Antonio Cerasa, neuroscienziato e ricercatore CNR, nel suo libro, “La cooking therapy, come trasformare la cucina in una palestra per la mente. Applicazioni per pazienti neurologici e psichiatrici”.

 

L’autore spiega che cucinare può essere una forma di trattamento efficace, sia per persone affette da malattie neurologiche e psichiatriche sia per coloro che hanno semplicemente bisogno di ritrovare sé stessi.

 

Nel primo caso la Cooking Therapy si rivela utile per acquisire abilità come la capacità di sincronizzare movimenti e pensieri, senza contare che può aiutare chi ha disabilità ad inserirsi più facilmente nel mondo professionale.

 

Non a caso è già efficacemente utilizzata nelle università americane ed anche in diversi centri di riabilitazione, per curare pazienti con disturbi ossessivo-compulsivi, depressioni o disordini alimentari, come l’anoressia. La cucina, in questo senso, acquisisce un nuovo significato, diventando un atto d’amore verso se stessi, dal forte potere rigenerante.

2
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...