Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Coronavirus, 44.000 contagi e oltre 1.100 i decessi in Cina

12 FEBBRAIO 2020

Ginevra, 12 feb. (askanews) - 1.638 nuovi casi e 94 nuovi decessi. È il bilancio aggiornato all'11 febbraio fornito dalle autorità della provincia di Hubei, epicentro del nuovo coronavirus. In totale, ci sono ora più di 44.000 casi positivi in Cina e oltre 1100 decessi, ma il virus rimane un'emergenza globale. COVID-19 - che sta per Corona Virus Disease 2019 - è il nome della malattia causata dal nuovo coronavirus, secondo quanto ha deciso l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

"Dovevamo trovare un nome che non facesse riferimento a un luogo geografico, a un animale, a un individuo o a un gruppo di persone, che fosse pronunciabile e legato alla malattia - ha spiegato il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom - Avere un nome è importante per evitare l'uso di altri nomi che possono essere inesatti o stigmatizzanti".

L'agente patogeno (non la malattia) era stato nominato provvisoriamente 2019-nCoV, mentre la Cina alcuni giorni fa lo aveva chiamato NCP, ovvero "novel coronavirus pneumonia". L'Organizzazione mondiale della sanità ha chiarito che COVID-19 non è dunque il nome del virus ma il nome della sindrome causata dal virus, che quindi rimane con il nome provvisorio di 2019-nCoV, attribuito sempre dall'Oms.

Trend

guardali tutti

Curiosità

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...