Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx MOTORI

Coronavirus: come igienizzare l'auto

23 MARZO 2020 7.359 visualizzazioni

Spesso non ci pensiamo, ma nelle automobili si accumulano germi, batteri e agenti patogeni. Ecco come igienizzare al meglio le nostre vetture.

 

Prima di procedere con l’igienizzazione, pulite  l’abitacolo in modo accurato, sgombrandolo da ciò che potrebbe essere d’intralcio e rimuovendo tappetini ed eventuali rivestimenti (da lavare separatamente). Togliete, poi, il filtro dell’aria, da riposizionare solo a lavoro ultimato. Con l’aspirapolvere eliminate tutti i residui presenti e lavate tappezzeria e superfici interne.

 

Potete ora dare inizio  all’igienizzazione vera e propria, con la sanificazione  delle bocchette dell’aria e dei relativi tubi. In commercio esistono spray igienizzanti per la pulizia dell’impianto di condizionamento: è sufficiente introdurre un tubicino attraverso le bocchette ed erogare il prodotto, lasciandolo agire per il tempo indicato sulla confezione.

 

Questo metodo, però, è stato recentemente sostituito da uno più semplice. Si trovano infatti  anche degli spray a basso costo (autorizzati dal Ministero della Salute) che igienizzano contemporaneamente superfici e tubi di condizionamento.

 

Ecco come fare:

  • assicuratevi che i finestrini siano chiusi;
  • selezionate l’opzione di condizionamento che sfrutta il riciclo dell’aria interna alla vettura;
  • aprite tutte le bocchette dell’aria;
  • accendete il motore, mettete in folle e tirate il freno a mano;
  • accendete il condizionatore con la ventola al massimo della potenza;
  • posizionate la bomboletta su una superficie stabile, al centro dell’abitacolo, e premete a fondo la valvola per spruzzare l’intero contenuto.

 

Vi raccomandiamo di uscire immediatamente dall’auto e di chiudere prontamente la portiera. Dal finestrino, vedrete lo spray uscire dalla bomboletta e distribuirsi uniformemente sulle superfici e sui condotti interni dell’impianto di condizionamento. Terminata l’erogazione, lasciate l’auto chiusa per 20 minuti, sempre col condizionamento al massimo. Poi aprite, arieggiate abbondantemente e rimontate il filtro dell’aria.

 

Il consiglio è di ripetete il trattamento ogni 6 mesi. Vi assicurerete in questo modo un’auto a prova di salute.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...