Virgilio Video VIDEO Search

Coronavirus: cos’è, quali sono i sintomi e come si trasmette

21 GENNAIO 2020 30.763 visualizzazioni

Sta richiamando in queste ore l’attenzione di tutto il mondo.

Il virus misterioso è partito dalla Cina ma si sta diffondendo anche oltre questi confini.

La vasta famiglia dei coronavirus è nota per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi, come sindrome respiratoria mediorientale (Mers), sindrome respiratoria acuta grave (Sars)” e CoV, nuovo ceppo finora mai identificato.

In passato, secondo quanto successo in Cina nel 2002, e in Arabia Saudita nel 2020, questi virus si trasmettevano dagli animali all’uomo; ma ora anche da persona a persona, a seguito di contatto con pazienti infetti.

 

I sintomi

Tra i sintomi più comuni: febbre, tosse e difficoltà respiratorie; i casi più gravi possono degenerare in polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e morte.

Essendo una malattia nuova non esistono ancora un vaccino o un trattamento specifico.

Consigli utili, quindi, sono:  lavare spesso le mani, starnutire e tossire in un fazzoletto, gettare i fazzoletti usati in un cestino prontamente chiuso, utilizzare una mascherina in caso di influenza. E ancora, evitare carne cruda o poco cotta, frutta e verdura non lavate adeguatamente e bevande non imbottigliate.

 

Le raccomandazioni del ministero della salute

Il ministero della Salute raccomanda tramite il suo portale di posticipare i viaggi in terra cinese; se questo non possibile, di vaccinarsi contro l’influenza stagionale almeno due settimane prima della partenza.

Gli esperti, inoltre, aggiungono di evitare di visitare i mercati di prodotti alimentari freschi ed il contatto con persone che presentano sintomi respiratori sospetti.

Sviluppate sintomi durante la permanenza in Cina? Rivolgetevi immediatamente ad un medico locale.

Li sviluppate invece nei 14 giorni successivi al viaggio? Recatevi tempestivamente dal vostro medico di fiducia, informandolo debitamente a scopo precauzionale.

 

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...