Come ben sappiamo in questi difficili giorni di coronavirus il diktat è quello di restare a casa e di muoversi solo in caso di lavoro, situazione di necessità (fare la spesa) o ragioni di salute. In questi casi molti si chiedono quale sia il comportamento da adottare alla guida di un’auto o di una moto.
Una circolare del Ministero dell’Interno ha specificato tutte le modalità con cui ci si può spostare sui veicoli a motore.
In auto non è prevista alcuna limitazione se si va con i familiari conviventi. Diverso il discorso se si è con altre persone. In quel caso è obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza fra i passeggeri.
Ne consegue che – a meno che non si abbia una vettura particolarmente grande – in macchina possono sedere solo due persone, entrambe con mascherina: una al posto del guidatore e una sul sedile posteriore destro.
Un discorso simile vale anche per moto, scooter e motorini. È permesso portare un passeggero se si tratta di un convivente. In caso contrario, bisogna andare da soli, vista l’impossibilità di rimanere a un metro di distanza dal passeggero.