VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
TECNOLOGIA 27 AGOSTO 2021

Cosa devi sapere prima di acquistare un nuovo drone

Ti spieghiamo oggi cosa devi assolutamente sapere prima di acquistare un drone, perché le regole in vigore sono già cambiate, ma stiamo in questo momento godendo di una deroga temporanea, che rende più facile il loro utilizzo.

Alla fine del 2022, scadrà questa deroga e verranno recepite le nuove direttive europee, che possono condizionare già oggi l’acquisto di un drone, perché per alcuni modelli le regole diventeranno molto più stringenti.

Prima di acquistare un drone oggi, bisogna assicurarsi che sia già certificato per le prossime regole, condizione che non è scontata e che alcuni modelli molto popolari non garantiscono: per fare un esempio, il recentissimo DJI Air 2s, da poco in circolazione, non possiede la certificazione necessaria per la nuova regolamentazione e il suo utilizzo dalla fine del 2022 diventerà più complicato e dovrà rispettare condizioni penalizzanti rispetto ad oggi.

A seconda della categoria di appartenenza, un drone può compiere diversi tipi di volo, con limiti molto precisi relativi alla possibilità di sorvolare le persone riprese,  i centri abitati e con disposizioni chiare sulle distanze da tenere nei confronti delle persone coinvolte dalle riprese stesse.

Insomma, non parliamo di un giocattolo da usare in modo avventuroso, ma di un dispositivo complesso che richiede la conoscenza di regole, limiti e responsabilità. Bisogna necessariamente tenerne conto prima di acquistare un drone, perché le conseguenze per la mancata osservanza delle disposizioni europee possono essere molto gravi.

Nel nostro video di oggi vi diamo le informazioni principali di cui tenere conto prima di procedere all’acquisto.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...