VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 18 NOVEMBRE 2021

Cosa è e a cosa serve l'aromaterapia per i cani

L’aromaterapia, come noto, utilizza oli essenziali per migliorare lo stato mentale, fisico ed emotivo. Non tutti sanno però che può avere effetti positivi anche su Fido.

 

Come spiega l’educatrice cinofila Ilaria Bonetti, l’aromaterapia aiuta il cane ad esprimersi e a liberare le proprie emozioni, lasciando andare il passato e le esperienze negative vissute.
È utile quindi per intervenire in caso di aggressività, apatia, cambiamenti in generale, lutti, traumi fisici e psichici, separazioni precoci dalla madre, isolamento, difficoltà di comunicazione, ansia e vecchiaia o per offrire semplicemente un’esperienza di rilassamento al quattrozampe.

 

 

Non è tutto: l’aromaterapia è valido aiuto anche per problemi di natura fisica, in quanto gli oli essenziali sono creati con la parte medicinale della pianta. Inoltre, bisogna sottolineare che l’effetto dell’inalazione risulta più veloce dell’assunzione per via orale. Ogni olio essenziale agisce su una particolare sfera emotiva, ecco perché a seconda della problematica del cane si usano oli diversi. La molecola aromatica entra nel naso di Fido, dove il segnale chimico dell’odore si trasforma in segnale elettrico che raggiunge la corteccia celebrale e la parte del cervello che si occupa delle emozioni.

 

 

Aspetto affascinante dell’aromaterapia per cani è il modo in cui si svolge la sessione: l’operatore propone oli da annusare all’animale e osserva le sue reazioni, che possono essere evidenti – come leccarsi i baffi, abbaiare, ringhiare, piangere, andarsene – oppure impercettibili. Fondamentale è che l’aromaterapeuta abbia approfondite conoscenze cinofile. A seconda delle risposte ricevute l’operatore passa poi a scegliere l’olio essenziale più adatto.

 

4.723 visualizzazioni 34
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...