VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 19 MARZO 2022

Cosa è il deepfake e che ruolo ha avuto nella guerra

In questo mondo cibernetico, sempre più spesso il reale si incontra con l’irreale. L’intelligenza artificiale in questi anni ha portato alla ribalta, il concetto del deepfake, un complesso algoritmo che se sfruttato male porta con se conseguenze disastrose in grado di rovesciare governi o influenzare i popoli e persino perdere una guerra.

Il deepfake come si applica ai conflitti

Tutti conosciamo le fake news, notizie totalmente inventate o alterate che circolano in web. La tecnologia ha dato un’ulteriore spinta a questo fenomeno tramite il deepfake. Ma che cos’è il deepfake?

Il deepfake è una tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale. Questa tecnologia, grazie all’uso delle tecniche di machine learning è in grado di sovrapporre delle immagini e degli audio esistenti a nuovi contenuti, per condividere un messaggio alterato. Sebbene, nella legalità, questa particolare tecnologia sia stata prevalentemente utilizzata per scopi satirici, nel mondo del dark web è usata per compiere atti di cyberbullismo, revenge porn, truffe e fake news.

Il recente conflitto in Ucraina si sta combattendo anche in rete, Infatti, numerose agenzie di sicurezza informatica stanno cercando di proteggere i propri sistemi dai cyber attacchi russi. Il contrattacco russo, inoltre, passa anche per la condivisione di propaganda e fake news per plasmare il pensiero del popolo. Ma non solo, gli hacker del Cremlino si sono serviti del deepfake, per creare un falso video del Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy che invita il suo popolo alla resa. Le major di internet hanno immediatamente rimosso il video da internet per evitare la propagazione del messaggio alterato nella popolazione ucraina. E subito, anche lo stesso Presidente ucraino ha smentito sulla sua pagina Instagram la veridicità del messaggio condiviso in rete. Questo conflitto è stato il primo a usare i media digitali come arma e come mezzo di comunicazione diretto. Il Presidente ucraino, infatti, usa i social network per parlare con il suo popolo. Dall’altra parte i russi hanno abbandonato i vecchi sistemi di propaganda usati nella guerra fredda per modernizzarsi e adottare le più moderne tecnologie (come il deepfake) per veicolare i loro messaggi. E quindi, con l’introduzione, per la prima volta, del deepfake in un contesto bellico è chiaro che la guerra in futuro sarà sempre più digitale.

Chiudi
Caricamento contenuti...