VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 01 APRILE 2022

Cosa è il petrolio bianco e come si usa

Scopriamo insieme cos’è il petrolio bianco e quali sono i suoi principali utilizzi.

 

Il petrolio bianco, detto anche petrolio lampante, è ottenuto dalla distillazione di quello grezzo. Questo prodotto può essere utilizzato per lavoretti di pulizia domestica, ad esempio per smacchiare e lucidare oggetti sporchi di grasso, ruggine o catrame.

 

È usato anche nel settore industriale visto il potere sgrassante e solvente ed è un ottimo combustibile per le lampade a petrolio. Ma gli impieghi non finiscono qui: assieme all’olio paglierino, può essere impiegato per ridare vigore alle fibre del legno, ripristinando la tonalità originale; aggiunto a prodotti antitarlo ne potenzia l’effetto; scioglie paraffina e bitume.

 

Sfatiamo, invece, ora, un falso mito: il petrolio bianco non è assolutamente efficace contro i pidocchi; anzi, trattandosi di una miscela di idrocarburi, applicato sulla testa, può provocare reazioni gravi.

 

Va detto, poi, che si tratta di un prodotto altamente inquinante, da maneggiare con cautela. Mai smaltire il petrolio bianco ad uso domestico nel rubinetto o nelle fognature; piuttosto, consegnatelo direttamente in discarica. Se si tratta di grandi quantitativi, rivolgetevi ad un centro specializzato nel ritiro di materiali inquinanti.

 

In ogni caso, siate sempre cauti col prodotto, utilizzando guanti e occhiali protettivi e una mascherina.

14.766 visualizzazioni 20
Chiudi
Caricamento contenuti...