VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 28 GIUGNO 2021

Cosa fare se investi un animale selvatico

Può capitare che la fauna selvatica si avvicini troppo ai centri urbani o attraversi strade battute da motociclisti ed automobilisti. Non sempre, in questi casi, chi è alla guida riesce ad evitare la collisione. Purtroppo, spesso, l’impatto si rivela mortale, tanto per l’animale quanto per le persone.

 

Nel caso in cui sia l’animale a rimanere sull’asfalto, l’art. 189 comma 9 bis del Codice della Strada prevede obbligo di soccorso. La legge parla chiaro: l’automobilista è tenuto a fermarsi; chi omette i soccorsi configura un illecito amministrativo, punito con una multa che va da 413 a 1658 euro.

 

Ma l’obbligo grava anche sul passeggero accanto al guidatore, punibile con una multa di minore entità. Gli articoli 544 bis e 544 ter del Codice penale disciplinano, invece, rispettivamente l’uccisione ed il maltrattamento degli animali. Laddove non vengano allertate le autorità preposte o non si presti il primo soccorso all’animale si configura un illecito amministrativo; tuttavia, potrebbe sorgere anche una responsabilità penale.

 

Se l’incidente causa la morte dell’animale, laddove l’automobilista abbia omesso volontariamente di prestare soccorso, si potrebbe dover rispondere a norma dell’art.544 bis c.p. per l’uccisione del malcapitato; pena la reclusione sino ai 2 anni. Se, invece, l’animale restasse ferito potrebbe configurarsi la responsabilità di cui all’art. 544 ter c.p., ovvero per maltrattamento degli animali.

 

Se, invece, l’automobilista si ferma a prestare soccorso non incappa in alcuna responsabilità amministrativa e/o penale. La domanda sorge spontanea: per eventuali danni all’auto o al conducente, chi risponde? In linea generale, a farlo sono la Regione e la Provincia; ciononostante, occorre sempre fare riferimento alla legge della Regione territorialmente competente.

 

Dopo l’incidente agite con cautela. Fermatevi, inserite le quattro frecce e posizionate il triangolo d’emergenza. Chiamate la polizia: vi ricordiamo che gli incidenti con animali selvatici vanno obbligatoriamente denunciati! In ogni caso, non avvicinatevi mai all’animale.

1.096 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...