Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Cosa fare se tuo figlio frequenta cattive compagnie

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
20 DICEMBRE 2018 25.799 visualizzazioni

Può capitare a tutti i genitori almeno una volta nella vita che i propri figli frequentino cattive compagnie. A volte si tratta di ragazzi con semplicemente un'educazione differente, alcune volte invece si tratta effettivamente di compagnie poco raccomandabili. Cosa fare in questo caso?

1. Accettare la crescita e la separazione - Con l'adolescenza in particolar modo è naturale e fisiologico che i figli si separino dai propri genitori per trovare la propria identità e maturare poco per volta. L'importante è saper gestire la situazione, senza preoccuparsi troppo.

2. Cercare di capire che cosa lo attrae in quei compagni - Prima di attaccarlo infatti cercate di mettervi nei suoi panni e capire il suo punto di vista ed il suo stato d'animo.

3. NO alle continue critiche - Rischiate infatti di ottenere l'effetto opposto e di allontanarlo ancora di più da voi, invadendo i suoi spazi.

4. Mantenete un dialogo aperto e sincero - È importante infatti comunicare con i propri figli, sin da quando sono piccoli. Affrontando tutti gli argomenti relativi al mondo dell'adolescenza, inclusi i tabù.

5. NO al controllo ossessivo e alle prediche - Una volta espressa la vostra opinione, non dategli addosso. Il rischio infatti è che si chiudano a riccio.

6. Regole e limiti chiari - È fondamentale che siano presenti sin dall'infanzia e che siano ben definiti.

7. Monitoraggio costante - Insieme alla presenza emotiva il monitoraggio costante è importante perché fanno capire loro che voi ci sarete sempre.

8. Intervenite quando necessario - Quando individuate dei segnali di allarme intervenite senza paura: così sarete per loro dei porti sicuri dove rifugiarsi in caso di aiuto.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...