VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 15 LUGLIO 2022

Cosa sono i fluoruri e quando possono essere tossici

Il Fluoruro è un elemento chimico, nello specifico, è lo ione negativo del Fluoro. Il Fluoro svolge funzioni importanti nella cura dell’organismo umano, infatti, lo si usa per la fortificazione dell’apparato osseo e per la funzionalità dei processi cellulari nell’organismo. Uno dei più conosciuti usi del fluoro è quello di ingrediente principale nei dentifrici. Sono molte le aziende che producono prodotti per la cura dei denti a utilizzarlo come deterrente contro la carie.

Ma, nonostante il fluoruro apporti benefici all’organismo umano, il suo consumo va limitato. Infatti, diversi studi scientifici si sono concentrati su quelli che sono i suoi aspetti tossici, piuttosto che sui suoi benefici, invitando la società a farne un uso più attento e consapevole.

Quali problemi causa un’assunzione eccessiva di fluoruro

Un’assunzione eccessiva di fluoruro può causare danni alla salute dell’uomo, portando a patologie come: la fluorosi. I principali sintomi di questa condizione patologica possono essere un indebolimento dell’apparato scheletrico, disturbi a livello epatico-renale e problemi alla dentatura.

Oltre al suo utilizzo nei dentifrici, il fluoruro si trova anche nelle bottiglie di acqua. Questo uso prende il nome di “fluorizzazione dell’acqua”. Lo scopo principale di questa pratica sta nel mantenere una concentrazione di fluoro nell’acqua che possa far diminuire il tasso di malattie dentarie nella popolazione.

Quali sono i limiti di fluoruro che si possono assumere

Il contenuto di fluoro è stabilito dal Decreto 11/9/2003 art 1: le acque minerali naturali, la cui concentrazione di fluoro è superiore a 1,5 mg/L, devono riportare la seguente indicazione in etichetta: «Contiene più di 1,5 mg/L di fluoro: non ne è opportuno il consumo regolare da parte dei lattanti e dei bambini di età inferiore a sette anni».

Il problema della fluorizzazione dell’acqua interessa tutto il mondo, in particolar modo i paesi del Nord America, dove è stata fondata, a New York, l’organizzazione no profit “Flouride action network” che dal 2020 si batte per l’abolizione del processo di fluorizzazione dell’acqua in tutto il mondo.

Chiudi
Caricamento contenuti...