VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 05 MAGGIO 2021

Cosa sono i viaggi astrali?

I viaggi astrali, definiti anche OBE (esperienze extracorporee), mirano a far uscire volontariamente dal proprio corpo, per recarsi in altri “mondi”, mentali o fisici. Suggestione o realtà? Scopriamolo insieme.

Difficile rispondere alla domanda. Chi sostiene i viaggi astrali, li considera capaci di ridurre ansia e depressione. Di fatto, questa tipologia d’esperienze è avvolta dallo scetticismo e non supportata dalla comunità scientifica. I viaggi astrali hanno origini antichissime: ne parlano, infatti, tradizioni diverse, a partire dallo sciamanesimo; ma anche Platone, Socrate e Plutarco, le varie correnti esoteriche e la New Age.

Per quanto riguarda il funzionamento, esistono metodi ed approcci diversi. Il viaggio avverrebbe tramite il corpo astrale, considerato più sottile a livello energetico rispetto a quello fisico.
Durante il viaggio, a tenere uniti i due corpi è un cordone d’argento, citato spesso nella letteratura a tema e considerato elemento d’unione fra anima e corpo. In fase di sonno profondo, corpo astrale e corpo fisico combaciano; in fase REM, invece, il legame tra i due corpi diminuisce e si può verificare l’esperienza extracorporea.

Come detto, ad oggi, non esistono prove scientifiche tali da attestare questi fenomeni come “reali”. Le tecniche consigliate per indurre l’OBE sono innumerevoli: solitamente, si consiglia di sdraiarsi sul letto e di rilassarsi completamente, evitando d’addormentarsi, con la tecnica della ripetizione (ovvero il ripetere frasi specifiche, come “adesso esco dal corpo”) o con quella del suono (ovvero porre la propria attenzione sul “udibile” nel completo silenzio; rumore difficile da descrivere, in quanto soggettivo).
Verità o eccesso di fantasia? Il viaggio astrale, per chi ci crede, come la meditazione o la mindfulness, sembra essere in grado d’offrire una prospettiva diversa di sé; prospettiva che, anche se non “trasporta” in un altro mondo, può regalare attimi di vera pace interiore.

Chiudi
Caricamento contenuti...