Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Cosa succede al nostro cervello quando stiamo con dei cuccioli

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
19 MARZO 2018 18.103 visualizzazioni

Per quale motivo quando vediamo un cucciolo spesso abbiamo una grande voglia di abbracciarlo e coccolarlo? Secondo la scienza le caratteristiche infantili di un cucciolo innescano meccanismi innati di affetto e di cura.

Queste caratteristiche sono note come segnali infantili e stimolano i sentimenti di attaccamento e ricompensa proprio come avviene tra una madre e il proprio figlio.

Secondo alcuni studi quindi quando una donna si trova di fronte ad un cucciolo i suoi stimoli cerebrali creano un meccanismo di protezione esattamente come avviene nei confronti di un figlio.

Questo effetto genera anche un comportamento che porta la persona ad esempio a parlare al cucciolo in modo buffo: si tratta del baby talk ossia il modo in cui gli adulti comunicano con i bambini, una modalità che facilita l’apprendimento delle parole e che aumenta l’attività cerebrale nei bambini.

Ma per quale motivo questo non avviene con altri animali? La risposta potrebbe essere legata all'ossitocina un ormone cruciale per la sfera affettiva. È stato dimostrato che guardare negli occhi un cucciolo di cane favorisce il rilascio di questo ormone, di conseguenza si viene a creare un’empatia tra la persona e il cane da sempre considerato il miglior amico dell’uomo

Ma per i cani avviene la stessa cosa? Il sentimento sembra essere reciproco. Quando il cucciolo sente l’odore del suo amico umano si innescano meccanismi nel suo cervello che lo portano ad essere in sintonia con lui.

È il motivo per cui i cani sono in grado di capire lo stato d’animo di una persona

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...