Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Cosa succede al nostro corpo quando si entra in coma

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
29 APRILE 2019 6.596 visualizzazioni

La parola coma viene dal greco e significa letteralmente “sonno”. Un vero e proprio stato di assenza, già conosciuto sin dai tempi antichissimi.

In termini medici, il coma è una profonda incoscienza durante la quale vi è una perdita delle capacità cognitive e l’impossibilità di reagire agli stimoli esterni; pur mantenendo una minima attività cerebrale. Nella fase comatosa, si perdono quindi le funzioni cerebrali più complesse mentre quelle essenziali – ad esempio la respirazione – restano integre.

Dire esattamente cosa succeda durante il coma è tutt’oggi un mistero scientifico. Sono diversi infatti i racconti di chi ha vissuto - e vinto - questa esperienza.

Claire Wineland, una ragazza nata con la fibrosi cistica e il cui corpo fu congelato per combattere un’infezione potenzialmente letale, una volta svegliatasi, lo ha definito come una sorta di mondo parallelo. Un lungo sogno durante il quale ha percepito, in modo edulcorato, tutto ciò che avveniva nel reale attorno a lei.

“Mentre ero in coma sognavo di essere in Alaska, anche se non c’ero mai stata – ha raccontato la giovane, che, incredibilmente, al risveglio, ha scoperto di essere stata immersa nel ghiaccio dai medici, per combattere la febbre altissima. Forse da qui l’onirico viaggio al Circolo Polare Artico.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...