VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 08 GIUGNO 2020

Cosa succede (realmente) mentre dormiamo

Ecco 7 curiosità sul sonno e su cosa succede davvero mentre dormiamo.

1. Studiamo

Anche nel sonno il cervello continua a svolgere le sue attività, non in ultimo archiviando le informazioni nella memoria, processo particolarmente utile per memorizzare e rendere automatiche azioni motorie nuove, come ad esempio guidare.

 

2. Consolidiamo i ricordi

Al cervello spetta anche il compito di formare nuovi ricordi, di consolidare quelli più vecchi e di collegare quelli più recenti a quelli passati; per questo il sonno gioca un ruolo cruciale nell’apprendimento!

3. Prendiamo decisioni

Durante il sonno, poi, il cervello elabora informazioni e le usa per prendere decisioni al risveglio.

4. Eliminiamo le tossine

Dormire permette di eliminare le tossine accumulate durante la giornata.

 

5. Combattiamo l’invecchiamento cutaneo

Fra le braccia di Morfeo aumenta la produzione di collagene, proteina che rende più elastica la pelle e rafforza i vasi sanguigni; e non è tutto, ogni cellula del nostro corpo viene rigenerata, motivo per cui se si dorme poco si dimostrano più anni!

 

6. Siamo più creativi

Il sonno aumenta la creatività; a darne prova è l’università californiana di Berkley. Secondo una ricerca dormire favorisce connessioni inusuali, tanto che i candidati sottoposti al test, da svegli, avevano il 33% di probabilità in più di collegare idee all’apparenza distanti tra loro.

 

7. Facciamo sesso

Ebbene sì, tutti possiamo raggiungere l’orgasmo mentre dormiamo. Tra i maschi adolescenti, durante la pubertà, sono molto comuni i cosiddetti “sogni bagnati”, ma questo tipo di orgasmo può ritornare anche in età adulta e riguardare anche le donne. Secondo il “Kinsey Institute New Report on Sex” circa l’80% degli uomini e il 40% delle donne hanno raggiunto il piacere dormendo, solo con il pensiero, almeno una volta nella vita.

 

3.856 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...