Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Cosa succede se lascio lo smartphone al sole

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
09 LUGLIO 2020 5.183 visualizzazioni

Ecco cosa succede quando esponiamo lo smartphone al sole o alle alte temperature senza accorgimenti.

 

1)   Display

Lasciare lo smartphone col display rivolto verso l’alto può comportare danni immediatamente visibili, se esposto direttamente ai raggi del sole.  Il touch, infatti, potrebbe non rispondere correttamente; peggio, potrebbe eseguire autonomamente delle task,  come se si stesse facendo pressione sullo schermo. Fortunatamente, raramente i danni sono permanenti, ed è sufficiente riportare il telefono ad una temperatura normale per far rientrare la problematica.

 

2)   Batteria

Se state pensando che, allora, è sufficiente mettere lo smartphone col display rivolto verso il basso siete in errore! Ebbene sì, anche la batteria soffre il caldo: con temperature fra i 20 e 25 gradi nessun problema, ma sopra i 60 gradi la sua dipartita è assicurata!

 

Estremi a parte, d’estate è facile toccare i 40-45 gradi ed è altrettanto facile che sotto la scocca dello smartphone, se non debitamente protetto, possa succedere l’irreparabile; le cellule di litio sono infatti molto sensibili al calore e possono facilmente gonfiarsi deteriorandosi. In alcuni casi, poi, causa caldo, le batterie possono addirittura esplodere, rischio ridotto di gran lunga acquistando prodotti originali.

 

3)   Hardware

Danni latenti all’hardware possono palesarsi anche giorni o settimane dopo l’esposizione solare. Questi possono coinvolgere il processore o vari sensori, incluso quello della fotocamera. Ad alte temperature alcune parti potrebbero fondere, e le micro saldature collassare diventando instabili.

 

Il consiglio, quindi, è quello di evitare le esposizioni violente ad alte temperature, che si tratti del giardino, della spiaggia o dell’automobile. Sempre meglio custodire gli smartphone in borsa, ovviamente facendo attenzione che anche questa sia all’ombra. Buona estate!

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...