VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 05 GIUGNO 2020

Cosa succede se metti spesso le infradito

Gli esperti non hanno dubbi: indossare abitualmente le infradito può causare seri problemi al piede : secondo l’Associazione podologi americani, infatti, mettere abitudinariamente le infradito può provocare veri e propri problemi di salute.

Il piede nudo, essendo completamente esposto, “raccoglie” da terra più batteri, pericolosi in caso di ferite ed abrasioni, spesso causate proprio dallo sfregamento delle stringhe – specialmente se di plastica.

Per restare ancorato alla calzatura, poi, il piede tende ad assumere una posizione “a tenaglia”, onde evitare che l’infradito scappi via; posizione che, nel lungo periodo, può portare al cosiddetto “dito a martello”.

E non è tutto. Sempre secondo gli esperti, le infradito, costringendoci a fare passi più brevi, distorcono l’andatura facendoci inciampare, con conseguenti distorsioni, danni alle articolazioni, ai legamenti e ai tendini della caviglia; tutto questo, poi, senza alcun sostegno all’arco del piede, che nel tempo si appiattisce in modo innaturale, creando problemi alla pianta.

Non in ultimo, anche l’assenza del tacco costituisce un problema, non permettendo – proprio come le amatissima scarpe ballerine – di attutire l’impatto dei talloni col terreno, ed impedendo quindi un corretto appoggio. Ciò, oltre a compromettere la postura, altera la distribuzione del peso e può portare alla formazione di fastidiosi e antiestetici calli.

Insomma, infradito sì, ma con moderazione; sfoggiarle in spiaggia, in piscina o in casa va bene, ma si sconsiglia vivamente di farlo tutto il giorno.

38.663 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...