VIDEO
Cerca video
SALUTE 08 FEBBRAIO 2022

Cosa succede se non bevi vino per un mese

Considerato che si può parlare di dipendenza dall’alcool solo per chi supera, in un anno, i 10 litri, vale la pena di sapere cosa accade al nostro organismo se ci asteniamo dal bere per un periodo di almeno 30 giorni.

Durante i primi 7 giorni in cui si evitano totalmente le bevande alcooliche, si possono avere diversi fastidi transitori, anche se si tratta di sensazioni soggettive: per prima cosa, si potrebbe fare fatica ad addormentarsi e il sonno potrebbe non essere profondo e riposante; alcune persone soffrono anche di aumento dell’appetito e della voglia di dolci e gli esperti consigliano di bere succo di frutta, piuttosto che ripiegare sul cibo; frequente anche il mal di testa, segnale però dell’inizio della disintossicazione.

A partire dalla seconda settimana di astinenza, il fegato ricomincia lentamente a rigenerare le cellule distrutte dall’alcool e la pelle, di nuovo ossigenata al meglio, assume un miglior colorito e riprende tono; anche il processo digestivo e l’umore migliorano sensibilmente. Tra il quindicesimo ed il ventitreesimo giorno, con il ripristino della funzionalità urinaria, si assiste alla scomparsa di gonfiore del viso ed occhiaie ed il ciclo del sonno comincia a stabilizzarsi, rendendo più facile svegliarsi il mattino; si sentono meglio sapori ed odori e lo smalto dei denti si rinforza.

Nell’ultima settimana del mese, infine, si comincia a perdere il peso in eccedenza, solitamente tra i 3 ed i 4 kili; anche la pressione sanguigna diminuisce e, di conseguenza, si abbatte il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. 30 giorni di sobrietà aumentano desiderio sessuale e fertilità e occorre sottolineare, infine, che l’assioma del “bere per dimenticare” è confermato dalla scienza: gli alcolici danneggiano le cellule celebrali, causando problemi di memoria.

177.307 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...