Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Cosa succede se non ci si lava (per anni)

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
03 GIUGNO 2020 5.833 visualizzazioni

Siete rimasti traumatizzati da “Psycho” al punto da aver pensato inconsciamente – anche solo per un attimo – di poter fare a meno della doccia? Di sicuro vi faremo cambiare idea! Ecco cosa succederebbe al nostro corpo se smettessimo di lavarci.

 

Lo statunitense David Whitlock ha provato a rispondere, a modo suo, a questa curiosità, dicendo addio – più di dodici anni fa – al sapone. Incredibile ma vero, nonostante la stravagante decisione Whitlock gode di ottima salute, e soprattutto, non puzza!

 

In realtà, per l’igiene personale l’ingegnere chimico di Boston ha trovato un’alternativa al detergente, basata sull’utilizzo della Nitrosomonas eutropha, batterio presente in abbondanza nell’acqua sporca.

 

L’idea di utilizzare questi batteri “buoni” gli è venuta mentre guardava un cavallo rotolarsi felice in una pozza di fango; secondo lo scienziato gli animali – tutti, non solo gli equini! – si comportano in questo modo per garantire al loro corpo la presenza di batteri atti a combattere il sudore nei mesi più torridi.

 

Così, grazie a questa osservazione, ha inventato uno spray contenente proprio questi batteri, che – nutrendosi dello sporco – convertono l’urea e l’ammoniaca nel senza dubbio più benefico ossido nitrico. Whitlock ha affermato di spruzzarsi lo spray due volte al giorno sulle parti del corpo più esposte,  per mantenere nel giusto equilibrio la presenza dei batteri sulla pelle.

 

Decisamente diverso è il caso in cui, oltre a smettere di lavarsi, non si ricorre a nessun strumento alternativo a prova di “pulito”.    Il dermatologo newyorkese Cameron Rokhsar ha spiegato cosa succede al corpo nel caso in cui non ci si lavi per circa un anno.

 

A rischio non solo la vita sociale –  ovviamente azzerata dal cattivo odore e dall’aspetto poco accogliente – ma anche la salute: infezioni cutanee (soprattutto nella zona genitale) ed intertrigine, ovvero sfregamento della pelle grassa causante eritemi, sarebbero all’ordine del giorno; inoltre, fra le dita dei piedi potrebbero svilupparsi funghi, potenzialmente diffondibili anche nelle zone pelviche; last but not least, ogni piccola ferita sarebbe maggiormente esposta al rischio di infezione. Insomma, non c’è dubbio: una doccia al giorno, fra i tanti benefici, toglie il medico di torno!

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...