VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 21 LUGLIO 2020

Cosa succede se prendo il sole sui tatuaggi

Si sa, per esporsi al sole è importante preservare la pelle con creme protettive adeguate. I soggetti tatuati, però, devono prestare maggiore attenzione, per evitare reazioni fastidiose e che i disegni sbiadiscano.

Niente sole il primo mese

Dopo la realizzazione del tatuaggio è vietato prendere il sole per il primo mese. Il tatuaggio crea, infatti, una vera e propria lesione sulla pelle, la cui guarigione avviene in media in 3 – 4 settimane. Durante questo periodo, poi, per scongiurare il rischio d’infezione, si è soliti applicare pomate antibiotiche fotosensibili, per cui niente sole!

Ma le reazioni allergiche possono riguardare anche i tatuaggi più datati; a scatenarle, anche a distanza di anni, potrebbero essere gli additivi contenuti nei coloranti. Il consiglio, quindi, è quello di accertarsi sempre della provenienza dei pigmenti colorati.

Rischio eczemi

In linea generale, gli esperti raccomandano di non esporre mai i tatuaggi al sole per troppo tempo; la pelle potrebbe surriscaldarsi, predisponendosi al rischio di eczemi, allergie e conseguenze più serie.

Massima protezione con le creme

È importante, poi, ricoprire sempre le zone tatuate con creme con fattore protettivo 50, ripetendo l’operazione ogni 2 ore e dopo ogni bagno. Attenzione, però: i prodotti solari possono essere applicati dopo almeno 3 settimane dalla realizzazione del tattoo, sino ad allora niente tintarella!

Attenzione all’abbronzatura artificiale

Amanti dell’abbronzatura artificiale? I raggi UV di docce e lettini sono più forti e richiedono una protezione più alta, da spalmare abbondantemente sul tatuaggio.

Occhio infine anche agli autoabbronzanti: possono essere utilizzati solo se il tatuaggio è completamente guarito, e mai direttamente sul disegno; potrebbero creare effetti estetici, specialmente sui colori più scuri.

In caso di bruciore, prurito o irritazioni si ricorda di rivolgersi tempestivamente ad un dermatologo o al proprio medico di fiducia.

1.362 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...