VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 22 MAGGIO 2020

Cosa succede se smetto di parlare

Il silenzio fa bene alle orecchie, al cervello e – secondo uno studio – farebbe anche dimagrire. Ecco cosa succede al nostro corpo quando smettiamo di parlare e sperimentiamo la totale assenza di rumori.

Non c’è dubbio, il silenzio è un toccasana, che permette alle orecchie di staccare la spina, regalando al cervello attimi di respiro per potenziare, non in ultimo, la memoria.

Secondo uno studio, portato avanti dalla Duke University americana, due ore di silenzio al giorno sono sufficienti per sollecitare lo sviluppo cellulare nell’ippocampo, regione del cervello collegata alla formazione del ricordo; inoltre, l’assenza di suoni e rumori accende l’immaginazione, permettendo alla coscienza di creare lo spazio necessario per esprimersi.

Adam W. Hanley, ricercatore dell’Università statunitense dello Utah, ha invece analizzato gli effetti che il silenzio meditativo ha su mente e corpo; dimostrando come, grazie a questo, individui in procinto di sottoporsi ad un’operazione chirurgica hanno riscontrato riduzione del bisogno di antidolorifici, del dolore e dello stato ansioso.

Ma il silenzio parrebbe essere anche un aiuto valido per chi vuole perdere peso. I ricercatori della Brigham Young University e della Colorado State University hanno sottoposto alcuni volontari ad un test: mangiare dei brezel prima ascoltando musica a volume alto, e poi a volume basso; i soggetti che percepivano i rumori della masticazione non ne hanno mangiati più di 3, mentre i soggetti immersi nella musica ne hanno consumati più di 4.

Secondo lo studio, quindi, chi “sente” la propria masticazione mentre mangia ha più consapevolezza di quanto sta mangiando, e quindi mangia meno; cosa che invece non accade a chi è distratto da suoni e rumori.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...