VIDEO
Cerca video
TECNOLOGIA 17 MARZO 2020

Cos'è e a cosa serve la scheda madre del pc

La scheda madre è il supporto che mette in comunicazione i componenti del PC. Più piccola è la scheda madre, minori sono le funzionalità aggiuntive; anche se le Mini-ITX hanno proposto caratteristiche interessanti. Ecco i suoi componenti principali:

  • Socket – Può essere in due varianti: LGA e PGA. Nel primo i pin di contatto sono sulla scheda madre, mentre la CPU è dotata di pad d’oro corrispondenti; nel secondo i pin sono sulla CPU e la scheda madre presenta fori in cui inserire il processore.

  • Sistema di alimentazione – Esistono diversi sistemi di alimentazione che convertono la corrente ricevuta dall’alimentatore in corrente utilizzabile per i componenti. I sistemi principali sono le fasi di alimentazione della CPU (VRM) e quelle legate alle memorie RAM. Le VRM forniscono il corretto voltaggio al processore e sono composte da un controller PWM (che determina quante fasi è in grado di gestire la scheda madre), dai MOSFET (col compito di accendersi e spegnersi costantemente per ottenere il voltaggio corretto) e dalle induttanze (che fanno calare il voltaggio fino a quello richiesto dalla CPU). Vi sono infine i condensatori, che filtrano la corrente. Le fasi di alimentazione delle RAM sono gestite allo stesso modo.

  • Socket DIMM – È un socket anche quello riservato alle RAM. In ogni scheda madre sono presenti un minimo di 2 spazi riservati alle RAM fino ad arrivare a un massimo di 8.

  • Slot PCI Express – Guardando la scheda madre si possono vedere anche gli slot PCI Express, porta riservata a qualsiasi tipo di espansione (dalle schede grafiche ai moduli di rete).

  • Chipset – Affianco alle porte PCI Express c’è un dissipatore di calore, che nasconde il chipset. Ogni socket ha il suo chipset, intermediario tra i componenti ed il processore.

  • Connettori di alimentazione – I connettori principali di alimentazione sono due. Il 20 (per le schede madre più obsolete) o 24 pin, fonte principale di alimentazione della scheda madre ed il 4/8/12/16 pin destinato all’alimentazione della CPU.

  • Connettori ausiliari – Per consentire di collegare hard disk, ventole, porte USB, etc. le motherboard dispongono di diversi connettori ausiliari.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...