VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
TECNOLOGIA 10 NOVEMBRE 2020

Cos'è e come funziona Amazon Locker

Strutture particolari per il ritiro self-service degli articoli comprati su Amazon, per non doversi preoccupare di farsi trovare in casa dal corriere. Ecco come funziona il servizio Amazon Locker.

 

 

La merce viene custodita all’interno di armadietti di colore arancione, protetti da un sistema di chiusura elettronica; in questo modo solo chi possiede il codice di sblocco può accedere al contenuto. Il funzionamento di Amazon Locker è piuttosto semplice: basta scegliere questa modalità di consegna al momento di finalizzare l’ordine sulla piattaforma, sostituendo la spedizione classica al proprio indirizzo con quella presso un punto Amazon Locker; ovviamente, bisogna indicare il più adeguato alle proprie esigenze. Una volta arrivato l’articolo, non rimane che ritirarlo, inserendo tramite il display del Locker il codice numerico ricevuto via mail.
Una volta sbloccato l’armadietto, non resta che aprire il cassetto, prelevare il prodotto e richiudere.

 

 

Per farlo, è importante ricordarsi che si hanno 72 ore di tempo, oltre le quali Amazon provvederà a riprendere l’articolo senza addebitare costi aggiuntivi, assicurando il rimborso dell’importo dell’ordine. I Locker sono installati presso diversi punti vendita: supermercati, stazioni di servizio, centri commerciali e tabaccherie aderenti all’iniziativa. I prodotti disponibili con questa modalità di ritiro devono presentare dimensioni contenute e un peso ridotto: pacchi fino a 4,5 Kg, con misure massime di 42cm x 35cm x 32cm. Per trovare i vari punti di ritiro, utilizzabili anche per i resi, è sufficiente entrare nel profilo Amazon, selezionare l’opzione “Account e liste” dalle impostazioni e cliccare sulla voce “Indirizzi”, per poi scegliere “Aggiungi indirizzo” e “Per aggiungere un punto di ritiro o un Amazon Locker”. A questo punto, è possibile utilizzare la mappa, oppure effettuare una ricerca inserendo CAP, indirizzo o punto di riferimento.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...