VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 29 OTTOBRE 2021

Cos’è e come si forma un Medicane, il ciclone del Mediterraneo

Si chiama Medicane, ovvero ‘Mediterranean’ + ‘Hurricane’, il fenomeno meteorologico sempre più frequente nei nostri mari. Si tratta di un vero e proprio ciclone analogo a quelli che investono le regioni tropicali che si sviluppa nelle acque del Mediterraneo. Simile forza, simile impatto distruttivo sull’ambiente urbano e non urbano. Le immagini satellitari ne mostrano bene la struttura con un occhio dallo sviluppo circolare al centro.

Da ‘Qendresa’ datato novembre 2014 a ‘Numa’ del novembre 2017 fino a ‘Zorbas’, che ha toccato le nostre coste a nel settembre 2018. I nomi, come avviene spesso con gli uragani d’oltreoceano, suonano quasi poetici ma dietro nascondono la portata violenta del fenomeno. L’ultimo ha investito la Sicilia nel 2020 ma le previsioni parlano di un possibile nuovo Medicane per gli ultimi giorni di ottobre 2021. Così, dopo il maltempo sull’isola e sulla Calabria una nuova allerta è all’orizzonte.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...