VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 04 MAGGIO 2022

Cos’è e quali poteri ha la Commissione europea?

L’Unione Europea è un’unione politica ed economica che comprende 27 Stati. Tra i numerosi organi istituzionali che la compongono c’è la Commissione europea. Ma cos’è, di cosa si occupa e quali poteri ha la commissione europea?

Il ruolo della Commissione europea

La Commissione europea è nata nel 1958 e ha sede presso il palazzo Berlaymont di Bruxelles. Oggi la Commissione è composta da 27 commissari, uno per ciascuno Stato membro ed è presidiata dalla Presidente della Commissione Ursula Von Del Leyen (in carica dal 2019). La presidente della Commissione europea ha un ruolo di rilievo perché dopo la carica del Presidente del Parlamento Europeo è la nomina più importante. Il suo ruolo è equiparato a quello del ministro degli esteri, infatti, la Presidente Von del Leyen rappresenta l’UE a livello internazionale.

Questa particolare istituzione ha un ruolo fondamentale nella promozione e nello svolgimento delle attività politiche e sociali in Europa. La Commissione Europea rappresenta l’organo esecutivo dell’Unione ed è l’unica istituzione che può redigere nuovi atti legislativi. Inoltre, la commissione si occupa della gestione quotidiana dell’UE. Questo organo ha il compito di attuare le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell’UE. E insieme alla Corte di giustizia garantisce che il diritto dell’Unione Europea sia applicato correttamente in tutti i paesi membri.

Oltre a proporre nuovi atti legislativi per lo sviluppo dell’Unione Europea, la Commissione gestisce anche la parte economica, stabilendo la priorità di spesa, preparando bilanci annuali – che verranno poi valutati dal Parlamento e dal Consiglio europeo – e ha, inoltre, ha il compito di vigilare sull’uso dei fondi erogati (con l’ausilio della Corte dei Conti). La Commissione europea è l’organo che rappresenta l’UE sulla scena internazionale. E si fa portavoce dei 27 Paesi dell’Unione, specialmente quando si parla di politica commerciale e di aiuti umanitari. Inoltre, si occupa di negoziazioni negli accordi internazionali. La Commissione europea è il cuore pulsante dell’Europa, un’arteria fondamentale che ogni giorno è in prima linea per garantire la stabilità, la crescita e il benessere politico, sociale ed economico dell’Unione.

In questo particolare momento storico, con il recente conflitto in Ucraina, è stata la Commissione europea a redigere i pacchetti sanzionatori nei confronti della Russia.

Chiudi
Caricamento contenuti...