VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
EMOZIONI 25 SETTEMBRE 2021

Cos’è il love bombing: la pericolosa tendenza tra le coppie

Chi non ama ricevere attenzioni da parte del proprio partner. Soprattutto all’inizio di un nuovo amore, le dimostrazioni di affetto sono più evidenti, così come i complimenti: ci si sente voluti, amati, desiderati, completi. Tuttavia, quando le dichiarazioni diventano esagerate o invadenti è bene chiedersi chi ci sia davvero dall’altra parte. Ecco allora cosa c’è da sapere sul love bombing.

Love bombing: quando l’amore è narcisista

Il termine “love bombing” è stato coniato nel 1995 dalla psicologa statunitense Margaret Singer.  Secondo la dottoressa, l’espressione “descrive i modelli di comportamento usati da sette religiose, istituzioni, professionisti o semplici persone al fine di operare plagio, condizionamento e manipolazione”.  Ma che caratteristiche ha un love bomber? Statisticamente, il love bomber è spesso di sesso maschile, ma ciò non toglie che anche gli uomini possano essere vittime del “bombardamento d’amore”. Il love bomber è una persona narcisista, che vive per l’apprezzamento e la gratitudine degli altri. Proprio perché ama essere venerato, adesca vittime facilmente vulnerabili, fragili, con una bassa autostima e con il desiderio di trovare una persona che le ami profondamente. Una volta catturata la preda, il love bomber inizia a limitare in maniera subdola la libertà del partner allontanandolo dagli amici e dalla famiglia. Come un serpente costrittore manipola sempre di più la sua vittima e i complimenti sdolcinati dell’inizio si tramutano in denigrazione e vessazione. Si tratta di dinamiche psicologiche complesse, che vanno a intaccare una personalità già molto fragile e dalle quali è complicato uscire. Per questo, prima di cadere in una situazione del genere è bene farsi qualche domanda

Love Bombing: i campanelli d’allarme per riconoscerlo

  1. Vi frequentate da solo qualche settimana e già progetta la vostra vita insieme nei minimi dettagli? Forse succede troppo in fretta. Il love bomber brucia le tappe con proposte di convivenza e di matrimonio. Il motivo? Un corteggiamento lungo lo annoia, per questo cerca vittime fragili.
  2. “La nostra visione del mondo è la stessa”. Forse, ma solo il tempo può confermarlo. Frasi come “Abbiamo le stesse identiche passioni” o “siamo fatti per stare insieme” sono un chiaro campanello di allarme. Il narcisista si finge un buon ascoltatore per conoscere insicurezze e speranze per poi usarle come arma.
  3. “Sono la persona migliore che tu abbia mai frequentato”. I narcisisti vogliono essere ammirati, venerati. Vogliono farvi credere che non avreste potuto avere di meglio. Fanno domande sugli amori passati per denigrare gli ex e presentarsi come salvatori.
  4. Troppi, troppi regaliSoprattutto all’inizio di una nuova relazione farsi dei pensieri è normale, ma quando vengono fatti in continuazione forse è meglio chiedersi il perché di così tanta e morbosa attenzione. Quando c’è un’aspettativa legata ai regali, significa solo una cosa: il partner sta cercando di comprare il vostro amore.
  5. Ti amo! Dichiarare di amare una persona è un passo importante, una consapevolezza che matura piano piano. Il love bomber è impaziente di dirlo con l’obiettivo di confondere l’altro.

13.605 visualizzazioni 56
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...