VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 30 MARZO 2021

Covid, variante inglese: cosa accade nei bambini

Per quanto riguarda la variante inglese di Sars-coV-2 non si può parlare di un rischio specifico nei bambini; fondamentali, comunque, prevenzione e comportamenti corretti.

 

A quanto pare, la variante inglese sta rapidamente prendendo campo anche in Italia. C’è addirittura chi parla di una particolare virulenza tra i bambini; al momento, però, non ci sono dati scientifici per confermarlo. Tuttavia, continua ad essere estremamente importante rispettare le regole di distanziamento, indossare le mascherine e lavarsi spesso le mani, anche in tenera età.

 

Come segnala il centro per il Controllo delle Malattie Europeo (CDC), in termini generali, la variante britannica ha una maggior capacità di diffusione; rincara la dose il British Medical Journal, secondo il quale, di questa variante, si è riscontrato un significativo aumento delle infezioni nei bambini sotto i 10 anni.

 

Ad oggi, va detto, non ci sono segnalazioni particolari di quadri clinici infantili complessi.
Ai genitori si raccomanda di tenersi in stretto contatto col pediatra. In particolare, occorre monitorare la situazione nei 30-40 giorni che seguono l’eventuale infezione; in alcuni soggetti, infatti, a distanza di tempo, potrebbe svilupparsi un quadro più complicato, legato ad un eccesso di reazione del sistema immunitario.

 

Come si manifesta? Ad esempio, con disturbi di tipo intestinale, comparsa di macchioline sulla pelle, febbre alta. In questi casi, chiamare prontamente il pediatra, per valutare il da farsi.

 

A cura di Federico Mereta, giornalista scientifico

2.604 visualizzazioni 5
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...