VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
VIRALI 02 GENNAIO 2022

Cucciolo di tigre rara nasce allo zoo: le immagini dolcissime

C’è un nuovo arrivato allo zoo di Londra, si tratta di un cucciolo di una delle specie di grandi felini più rare in natura, la tigre di Sumatra. Un breve filmato, che in questi giorni sta facendo letteralmente il giro del mondo, immortala il cucciolo di tigre mentre si fa accudire e teneramente coccolare dalla madre, poco prima di tentare una breve e incerta passeggiata.

Mamma tigre cura il suo cucciolo

Nella breve clip, diffusa il 31 dicembre 2021, ma registrata circa 20 giorni prima, mamma tigre si mostra a dir poco premurosa nei confronti del cucciolo, pulendolo e coccolandolo a più riprese.

Il sesso del giovanissimo esemplare di tigre di Sumatra, che rimarrà “isolato” fino alle prime vaccinazioni, non è stato ancora determinato con assoluta certezza, ma le sue immagini sono già virali.

La dolcezza di mamma tigre e del suo cucciolo ha stimolato la curiosità degli utenti del web, ma al momento sono ben pochi a poter fornire notizie sulle condizioni dei due esemplari. Tra questi, troviamo Lucy Reed, custode dello zoo di Londra.

“Il cucciolo di tigre di Sumatra sta benissimo – ha spiegato la donna – il merito è sicuramente delle premurose cure della mamma, ma anche delle caratteristiche genetiche che il piccolo sembrerebbe aver ereditato da suo papà, Asim, almeno per quanto riguarda le dimensioni e la forza”.

La tigre di Sumatra proviene dall’Indonesia ed è la sottospecie di tigre più rara tra quelle esistenti. La popolazione mondiale di queste rarissime tigri si aggira, infatti, tra i 300 e i 500 animali, un numero evidentemente esiguo, che connota la specie come ad alto rischio di estinzione.

Alcune recenti analisi effettuate sul profilo genetico di diversi esemplari di tigre di Sumatra hanno, inoltre, evidenziato una significativa presenza di marcatori genetici unici e caratteristici rispetto a tutte le altre specie di tigre esistenti al mondo. Ciò dovrebbe indicare l’inizio di un’evoluzione della tigre di Sumatra da sottospecie di tigre a specie a sé, sempre che non si estingua.

59.723 visualizzazioni 6
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...