VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
VIRALI 21 AGOSTO 2021

Dalla sabbia del mare spuntano le conchiglie: lo strano fenomeno

Una classica passeggiata sulla spiaggia che si trasforma in un’”incontro” inatteso. È quello che è successo ai bagnanti di Daytona Beach, in Florida, che hanno assistito ad un avvenimento spettacolare: centinaia di conchiglie sono sbucate dalla sabbia, ricoprendo il bagnasciuga.

 

Conchiglie che appaiono dalla sabbia: di cosa si tratta

Un fenomeno spettacolare ha lasciato a bocca aperta i bagnanti di Daytona Beach, in Florida: centinaia di conchiglie sono sbucate fuori dalla sabbia ricoprendo interamente il bagnasciuga. Uno spettacolo non da poco, ma che non fa altro che ricordarci che il nostro pianeta ospita infiniti animali, che vivono in un ecosistema perfetto. Queste conchiglie non sono altro che molluschi che vivono nella sabbia della spiaggia, e che ogni tanto sbucano fuori per essere bagnate dalle onde del mare.

La riva del mare, infatti, non è solo un luogo adatto a romantiche passeggiare al tramonto, ma è anche un luogo che ospita numerose piante e animali. In particolare, nelle rive sabbiose si nascondono, appunto, i molluschi, che si trovano al sicuro nella loro “casa su misura”, ovvero la conchiglia: la conchiglia è fatta di un materiale di origine calcarea, quindi molto duro, ha il compito di proteggere il corpo molle del mollusco.

Questi molluschi scelgono di vivere nascoste sotto la sabbia perché è un luogo sempre fresco e umido e diventa anche un ottimo nascondiglio dai predatori. L’umidità, inoltre, impedisce a questi animali di prosciugarsi a causa del vento e del sole. Alcuni di questi piccoli animali per nutrirsi escono fuori dal loro nascondiglio di sabbia e fanno uscire un tubicino, chiamato sifone, per aspirare l’acqua di mare. Tramite l’acqua filtrano il plancton, di cui si nutrono, ed espellono l’acqua in eccesso.

Questo è proprio quello che sembra essere successo nello spettacolare video: centinaia di piccoli molluschi sono usciti allo scoperto insieme per aspirare un po’ di acqua di mare e nutrirsi!

 

Perché è vietato raccogliere conchiglie

Alcune conchiglie che si trovano sulla riva sono bellissime e spesso viene l’istinto di prenderne una e portarsela a casa come ricordo: questo è un atteggiamento da evitare perché è estremamente sbagliato.

Infatti, le conchiglie svolgono un ruolo fondamentale per l’ecosistema e per la sopravvivenza dei molluschi: rappresentano la casa mobile di animali marini dove si rifugiano contro i nemici naturali e, anche da vuote, danno equilibrio all’ambiente. In particolare, il carbonato di calcio, un nutriente che fa parte della costituzione del loro guscio, è prezioso per l’ecosistema perché promuovere la stabilità dell’ambiente marino.

Se si elimina la presenza delle conchiglie dalle spiagge si finisce per alterare gli habitat marini, causando dei pericolosi squilibri, e si rischia di ridurre il numero degli organismi e degli esseri che dipendono da tali gusci.

Quindi ricordiamoci sempre che raccogliere le conchiglie non è un gesto innocente perché danneggia la biodiversità.

Video tratto da: ViralHog, Reuters,

81.898 visualizzazioni 232
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...