VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
SALUTE 05 AGOSTO 2022

Dieta antiossidante per la longevità

Ecco i consigli alimentari del dottor Pierantoni, medico specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio e nutrizionista clinico, per rallentare l’invecchiamento.

 

Per vivere più a lungo e in salute occorre seguire, sin da giovani, 4 regole: svolgere regolare attività fisica; smettere di fumare e ridurre l’assunzione di alcol; mantenersi attivi mentalmente; adottare un regime alimentare vario ed equilibrato.

 

La dieta antiossidante prevede 5 pasti al giorno (colazione, pranzo, cena e 2 spuntini) ed è stata ideata, come facilmente intuibile, per apportare la giusta dose di antiossidanti.

 

Cosa portare in tavola? Il consiglio è quello di consumare soprattutto frutta e verdura, il più varia e colorata possibile. Sì anche ad erbe aromatiche (origano, rosmarino, timo, salvia, basilico) e spezie (cannella, curcuma, bacche di vaniglia essiccate, pepe, noce moscata, curry).

 

Buone fonti di antiossidanti sono rappresentate anche da: tè verde, cacao amaro, cioccolato fondente, frutta a guscio – come le noci pecan – e olio evo.

 

Tutti questi alimenti contengono vitamine, minerali e sostanze bioattive che, all’interno di una sana alimentazione, proteggono il corpo dai danni ossidativi causati dai radicali liberi.

 

A cura di Luana Trumino e del Dott. Corrado Pierantoni

 

 

0
Chiudi
Caricamento contenuti...