Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx SALUTE

Dieta con asparagi, perdi peso e tieni a bada la pressione

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
25 MARZO 2020

Sono ricchi d’acqua e di minerali importanti: gli asparagi portano in tavola tanti benefici. Disponibili soprattutto nei mesi che vanno da marzo a giugno, gli asparagi sono in particolare  una fonte speciale di carotenoidi.

 

Grazie alla presenza di potassio, agiscono in maniera positiva sulla regolarità della pressione arteriosa, con ovvi vantaggi per il benessere cardiaco. Questo è ciò che emerge da uno studio del 2013 effettuato presso la Kagawa Nutrition University di Tokyo.

 

La ricerca ha monitorato l’effetto della somministrazione di asparagi su un campione di topi da laboratorio; dopo 10 settimane, si è riscontrata una notevole riduzione della pressione arteriosa sistolica.

 

Ma non è tutto. Essendo ipocalorici e ricchi di acqua, gli asparagi aiutano anche a tenere sotto controllo il peso forma. A prova di ciò una revisione congiunta del 2016, progetto che ha visto impegnati esperti di diverse realtà accademiche e sanitarie tedesche e polacche.

 

Gli studiosi si sono basati sui dati di 13 studi osservazionali, monitorando le informazioni relative alla salute di 3.628 individui di età compresa tra i 18 e i 66 anni. Stando ai risultati, il consumo di alimenti caratterizzati dalla presenza di un elevato contenuto di acqua e di fibre influenza in maniera significativa il calo ponderale.

 

Insomma, gli asparagi sono veri e propri alleati della salute, anche se – prima di introdurli in maniera importante nella propria alimentazione – il consiglio – come sempre – è quello di confrontarsi col proprio medico curante, in quanto possono interferire con l’azione di alcuni farmaci (primi fra tutti i diuretici).

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...