Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Dieta con le noci, gli effetti sulla pressione e la linea

30 GENNAIO 2020 14.109 visualizzazioni

Le noci sono uno degli alimenti più salutari tra tutti per il cuore e per tutto l’organismo in generale. Questa frutta secca ha ottime proprietà antiossidanti, contiene vitamina E, e omega- 3, che sono acidi grassi essenziali per la lotta contro l’ossidazione del colesterolo. Contengono, inoltre, il potassio, un minerale decisamente utile per il sistema cardiovascolare.

 

Oltre a influire sul senso di sazietà grazie alla presenza di fibre, sembra poi che le noci aiutino a prevenire il diabete di tipo 2. Sono facili da inserire nell’alimentazione quotidiana: ottime come spuntino a metà mattina o pomeriggio e sono un delizioso condimento da aggiungere a insalate o primi piatti.

 

Il fatto che la noce giovi alla salute è stato oggetto di studio di un’equipe della statunitense Penn State University, capeggiata dalla Dottoressa Penny Kris-Etherton. Hanno raggruppato 45 persone, tra i 30 e i 65 anni, obese o in sovrappeso e hanno fatto seguire loro una dieta a basso contenuto di grassi saturi.

 

Successivamente li hanno suddivisi in tre gruppi che seguivano alimentazioni differenti e hanno riscontrato come il gruppo che mangiava noci intere avesse un miglioramento della pressione arteriosa rispetto agli altri gruppi che assumevano frutti con proprietà simili. In seguito allo studio la Dottoressa Etherton ha dichiarato che il prossimo step della sua ricerca riguarderà l’effetto che la noce ha sul microbioma intestinale.

 

Come per ogni nuova dieta prima di aggiungere una determinata quantità di questa frutta secca alla propria alimentazione è bene consultare un medico, in quanto le noci possono interferire con l’azione di alcuni farmaci per l’ipotiroidismo.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...