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SALUTE 23 LUGLIO 2020

Dieta con magnesio, per essere in forma e ritrovare l’energia

Viene inserito nella formula di tutti gli integratori alimentari e non è un caso: il magnesio è un minerale indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo umano.

Assumere la corretta quantità di magnesio con l’alimentazione permette a quasi tutti gli organi del nostro corpo di lavorare al meglio: il fabbisogno giornaliero di questo metallo leggero è di 300 mg.
Durante l’evoluzione biologica, questo elemento ha contribuito insieme al carbonio alla formazione delle molecole organiche alla base di tutte le forme di vita terrestri.

 

È fondamentale nel processo di fotosintesi clorofilliana e, nell’organismo umano, promuove la sintesi delle proteine e regola pressione sanguigna e glicemia e nelle donne contrasta l’insorgenza dei fastidiosi crampi mestruali.
Secondo gli esperti del gruppo Humanitas, il magnesio aiuta a trasformare le sostanze nutritive in energia e permette l’assimilazione del “glutatione”, un composto di tre amminoacidi con effetto antiossidante.

 

Lo si può facilmente assumere a tavola, visto che diversi alimenti che già apportano una buona quantità di fibre ne sono ricchi: lo troviamo in tutte le verdure a foglia verde, nei legumi, nei cereali integrali, nella frutta secca, – soprattutto le mandorle -, e nelle banane, ma anche nella quinoa, nei semi di zucca e nel salmone.

 

Il magnesio è un prezioso alleato anche della forma fisica, come dimostrato in una ricerca dell’Istituto Messicano di Sicurezza Sociale di Durango, pubblicato nel 2003: protagonisti dello studio, 63 soggetti diabetici a cui è stata integrata la quantità di magnesio da assumere oralmente per un certo periodo di tempo. Durante il follow up, gli studiosi messicani hanno scoperto che il maggior apporto di minerale ha migliorato sensibilmente il controllo del metabolismo, incidendo anche sul raggiungimento del peso forma.

 

Uno studio condotto nel 2015 negli Stati Uniti, ha inoltre riscontrato l’effetto coadiuvante dei composti di magnesio nella prevenzione della depressione.
Si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante o il nutrizionista prima di integrare questo minerale nella dieta e, in generale, se si decide di apportare una qualsiasi variazione al regime alimentare che si segue abitualmente.

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