VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 02 APRILE 2020

Dieta con patate, controlli il colesterolo e aiuti l'intestino

Le patate si contraddistinguono per la presenza di due antiossidanti importanti, la vitamina A e la vitamina C. Ma degno di nota è anche il contenuto di vitamina K, utile per ottimizzare la coagulazione del sangue.

L’elenco dei benefici di questi tuberi amatissimi da grandi e bambini è però ancora lungo. Non si può non citare il ruolo centrale delle fibre, che oltre a migliorare l’attività intestinale aiutano a controllare il colesterolo.

Come evidenziano gli esperti del gruppo Humanitas, poi, le patate – grazie alla vitamina B – sono vere alleate del buon funzionamento del metabolismo.E non è tutto. Sono anche ottime fonti di folati (importanti per gravidanza e gestazione) e di minerali importanti, come il potassio (prezioso alleato della pressione), il fosforo, il magnesio e il calcio. Altro aspetto da considerare è la presenza di quercetina (bioflavonoide noto per gli effetti benefici sul cuore).

Insomma, non c’è che dire: sono molteplici i motivi per cui portare in tavola questi tuberi miracolosi, ma senza esagerare! A dosi elevate la solanina contenuta (un alcaloide tossico, in parte distruggibile a temperature sopra i 170°C) può causare effetti fastidiosi, come emicrania e debolezza fisica.

Inoltre le proteine ad alto valore biologico presenti possono interferire con l’azione dei farmaci diuretici; per questi motivi, come sempre, prima di apportare cambiamenti importanti alla vostra dieta vi consigliamo di rivolgervi al medico di fiducia.

45.601 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...