Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Dieta della longevità: perdi peso e ti proteggi da cancro e diabete

26 SETTEMBRE 2019 22.417 visualizzazioni

È arrivata la dieta della longevità che prevede alimenti specifici che possano prevenire malattie come cancro e diabete.

Parte da uno studio pubblicato nel giugno 2019 sulla rivista scientifica British Medical Journal, condotto da un’equipe di esperti del Dipartimento di Nutrizione della Chan School of Public Health di Boston, i quali hanno monitorato le abitudini alimentari di oltre 53mila donne tra i 30 e i 55 anni e di circa 27mila uomini dai 40 ai 75 anni. Registrando il numero di decessi e la loro causa dal 1986 al 2010, è emerso che circa 14mila sono stati per malattie cardiovascolari, per cancro e per problemi respiratori. In particolare, hanno notato come il consumo della carne rossa abbia influito: per la precisione un aumento di mezza porzione al giorno di questo alimento sarebbe connesso a un rischio di decesso prematuro maggiore del 9%.

La dieta della longevità permette di sostituire la carne rossa con alimenti più sani come il pesce, le uova, i cerali integrali, ricchi di fibre e quindi amici della forma fisica, e anche la carne di pollo, da associare sempre a tanta verdura. Sarebbe sufficiente sostituire una porzione quotidiana di carne rossa con una di pesce per ridurre del 17% circa il rischio di mortalità, come viene sottolineato anche dagli esperti della Fondazione Veronesi.

Da non sottovalutare l’importanza dell’attività fisica associata ad una giusta alimentazione e alla riduzione, se non eliminazione, di alcol e fumo.

Come sempre, prima di iniziare una nuova dieta, è bene consultare il proprio medico.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...