VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
SALUTE 29 AGOSTO 2019

Dieta delle proteine vegetali: dimagrisci e allunghi la vita

Arriva una nuova dieta direttamente dal Giappone basata sulle proteine vegetali che promette di preservare la salute e allungare la vita.

Lo studio, dal quale nasce questo regime alimentare, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Jama Internal Medicine e prevedeva di monitorare l’alimentazione e lo stile di vita di 70.696 individui adulti di nazionalità giapponese.

È emerso che a un aumento della presenza di proteine vegetali nel menu quotidiano corrispondeva un tasso di mortalità più basso per cause cardiovascolari e cancro. La ricerca sostiene che sostituire anche solamente il 4% delle proteine animali con quelle vegetali riduce del 50% il rischio di morire di cancro e di oltre il 40 quello di decesso in generale.

Via libera ai legumi, ricchi di fibre, e alla quinoa, che non è un cereale e contiene infatti tutti gli amminoacidi essenziali non sintetizzati dall’organismo umano. Da non sottovalutare poi il tempeh, un alimento a base di fagioli e soia gialla fermentati.

L’errore in cui spesso si cade è ritenere questa dieta poco equilibrata e più povera di una che prevede molte proteine animali. Non è così, come ci spiega anche il Dottor John McDougall nell’articolo, datato 2002, “Misinformation of Plant Proteins” pubblicato dalla rivista web dell’American Heart Association, nel quale sottolinea che gli alimenti ricchi di proteine vegetali sono di base estremamente completi per l’organismo umano.

Prima di iniziare una nuova dieta, è bene comunque consultare il proprio medico.

21.577 visualizzazioni 16
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...