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SALUTE 22 DICEMBRE 2021

Dieta detox salva-feste

A Natale eventuali sgarri a tavola sono concessi. L’importante è rimediare nei pasti a seguire. Ecco una dieta detox per rimettersi in forma in 3 giorni, seguendo i consigli del dott. Corrado Pierantoni, specialista in endocrinologia e malattie del ricambio e nutrizionista clinico.

 

 

1° GIORNO

Cominciate la giornata con un bicchiere d’acqua con succo di limone, valido aiuto per disintossicarsi e ristabilire l’equilibrio acido/basico del corpo; oltre a reidratare l’organismo dopo il sonno, ha un effetto diuretico e immunostimolante. A colazione, concedetevi una tisana a base di malva e una fetta di pane tostata. Lo spuntino di metà mattina prevede uno yogurt senza lattosio. A pranzo sì ad un’insalata di valeriana e ad un piatto di risotto alla zucca. Lo spuntino spezza-fame del pomeriggio è costituito da una tisana di bardana e da una tazza di ananas a cubetti. Per cena sono concessi un’insalata di rucola, una porzione di frittata ai funghi e una fetta di pane con lievito madre tostata. Infine, prima di andare a letto, è consigliata una tisana di melissa e biancospino.

 

 

2° GIORNO

Anche il risveglio del secondo giorno prevede un bicchiere d’acqua e limone e, per colazione, una tisana di malva, un kefir con semi di lino e 2 biscotti secchi preparati con latte vegetale. Per spuntino sì ad una spremuta di melagrana. Il pranzo, light ma gustoso, è costituito da insalata di finocchi e arance e pasta con broccoletti ripassati in padella con aglio e peperoncino. Nel pomeriggio gustate una tisana di bardana e 2 mandaranci, per un pieno di vitamina C. A cena vi attendono un burger vegetale di ceci, una vellutata di carote e zucchine stufate, una fetta di pane tostata e, prima di lasciarvi andare fra le braccia di Morfeo, la solita tisana rilassante.

 

 

3° GIORNO

Il terzo giorno comincia all’insegna dell’immancabile bicchiere d’acqua e limone. A colazione portate in tavola una tisana di malva e una fetta di pane tostata con un velo di formaggio spalmabile. Perfetta come spuntino mattutino è una tazza di frutti rossi. Per il pranzo vi attendono un’insalata di valeriana ed un piatto di tagliatelle al pesto di limone. Nel pomeriggio spezzate la fame con una tisana di bardana e una tazza di ananas. Concludete la giornata con 100 g di fiocchi di latte e dadolata di zucca, zucchine e patate al forno e, prima di andare a letto, con una tazza di tisana relax di melissa e biancospino.

 

 

A cura di Luana Trumino, editor specializzata in salute e benessere

https://dilei.it/esperti/luana-trumino

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